SIRACUSA EMERGENZA RANDAGISMO CANI ABBANDONATI A SE STESSI

l'emergenza randagismo nelle zone balneari di Siracusa è arrivata ai vertici. 

Si parla di allarme anteponendo l'incolumità delle persone a quella dei poveri animali, additandoli come aggressivi e pericolosi.

Anche tempo fa si era parlato di emergenza randagismo senza ricorrere a nessun tipo di provvedimento, lasciando i cani abbandonati a se stessi, non attuando nessun piano di sterilizzazioni. L’assessore Granata, già dallo scorso luglio, ha affermato che si sta occupando della problematica e che a breve dovrebbe essere redatto un nuovo bando per la cattura e la custodia dei randagi, per la creazione di una struttura sanitaria che permetterà di procedere a una azione di sterilizzazione di massa sia di cani che di gatti e per l’istituzione di una speciale Task Force deputata agli interventi di protezione animali.

“La problematica per i nostri territori è atavica – proseguono – e le associazioni del Raggruppamento si sono spesso sentite rispondere: “stiamo considerando il problema”, ma nulla è cambiato sui territori, anzi abbiamo avuto un peggioramento. Per questo chiediamo all’Assessore Granata di accelerare sul bando, sulla istituzione della Task Force e sulla realizzazione della struttura sanitaria.”

Le Associazioni aderenti al Raggruppamento Siracusa Sud chiedono, inoltre, un censimento serio e approfondito della popolazione canina e felina che includa tra i parametri di valutazione per i cani, anche la loro pericolosità, “perché è vero che dobbiamo proteggere gli animali – sostengono -, ma è prioritario salvaguardare anche i residenti, atteso che questi accarezzano ancora la speranza di potere passeggiare liberamente lungo le nostre strade, di conferire i rifiuti e di fare un giro in bici, senza rischiare di essere azzannati o inseguiti dai randagi  ed anche  di non essere più costretti a convivere con i sacchetti di spazzatura, aperti e trascinati dai randagi”.

 Dal nostro piccolo vogliamo sottolineare, che la colpa è solo ed esclusivamente dell'uomo, gli animali non sono colpevoli di nulla. Le associazioni prima di fare determinate affermazioni, dovrebbero fare una campagna di sensibilizzazione proprio nei confronti dei cittadini, invitandoli a sterilizzare e a non abbandonare invece di mettere la loro salvaguardia in primo piano, ma questo è risaputo gli animali in Sicilia non hanno mai goduto di un minimo di rispetto.

Commenti